ITAGO è un gestore indipendente di private equity focalizzato nel supportare la crescita e lo sviluppo di PMI italiane.

ITAGO nasce dallo spin off di tutta la divisione private equity del gruppo Banca Finint ed è interamente detenuto e guidato da un team indipendente che collabora da oltre 10 anni.

Il team ha realizzato negli anni 35 operazioni investendo nel capitale di PMI italiane € 300 milioni.

ITAGO è presente in Italia con 2 sedi (Venezia e Milano) e si avvale di un consolidato network di società, advisor, imprenditori, manager.

La mission è favorire interventi nel capitale delle aziende al cui centro delle strategie aziendali vi sono eccellenza di prodotto, efficienza dei processi, innovazione continua e managerialità.

STRATEGIA

Forte operatività territoriale con una delle aree storicamente e prospetticamente più significative per investimenti in PMI.

Consolidato track record su operazioni originate attraverso un network di relazioni proprietario.

Approccio conservativo al rischio con un ricorso contenuto alla leva finanziaria ed utilizzo di meccanismi di mantenimento del valore nel medio – lungo periodo.

Operazioni strutturate con forte incentivo del management team al raggiungimento del piano industriale della target.

Partecipazione attiva nelle aziende in portafoglio supportandole nel conseguimento del piano industriale.

Vengono valutate operazioni di investimento di capitale per lo sviluppo, replacement, Buy Out, MBI-MBO, preferibilmente per quote di maggioranza o minoranze qualificate con strategia di exit predefinite.

FOCUS D’INVESTIMENTO

Il Team di ITAGO valuta PMI italiane con volume d’affari compreso tra € 10-100 milioni con forte propensione all’export.

Le società target sono operanti in settori con barriere all’entrata e/o in possesso di know-how industriale differenziale rispetto al contesto competitivo.

Ricerchiamo progetti di consolidamento settoriale e/o di espansione geografica.

Interveniamo in situazioni di ricambio generazionale e/o rafforzamento manageriale.

Sono escluse operazioni in situazioni di turnaround o a supporto di progetti in fase di start-up/venture capital.

CONTRIBUTO ALLA CREAZIONE DEL VALORE

Promuoviamo una chiara definizione della strategia aziendale volta a massimizzare il posizionamento competitivo

Interveniamo quali partner strategici affiancando il management nelle decisioni a supporto del piano strategico.

Affianchiamo la società nel processo di rafforzamento manageriale (top e middle management) e nell’implementazione di politiche di incentivazione del personale.

Supportiamo interventi volti alla costante ottimizzazione dei processi aziendali. Favoriamo una definizione delle regole di governance e di cultura aziendale. Gestiamo l’investimento con approccio volto al mantenimento dei key values aziendali e alla crescita della società nel medio-lungo periodo.